06/9640993  - 800 001 077   

Via San Biagio n. 4/F - Velletri (Rm)

CENTRI SOCIO-EDUCATIVI

Il gioco è la nostra passione!

E' un servizio per l'infanzia, i pre-adolescenti e gli adolescenti, che propone di rivalutare gli spazi e i tempi dei minori, perseguendo l'obiettivo della prevenzione del disagio e dell'emarginazione giovanile, ma anche della prevenzione del benessere, della crescita e dell'espressione ludico-ricreativa. 

Le attività svolte nei Centri toccano tutti gli ambiti del tempo libero (gioco, sport, musica, attività espressive, ecc.) e si traducono sia nell'organizzazione e gestione diretta delle iniziative, sia in una serie di collaborazioni con altre realtà (enti, associazioni, privati, ecc.),  che in specifici interventi a sostegno di iniziative, eventi o concorsi realizzati da gruppi giovanili (specie in campo artistico e culturale). 

Il centro si pone come:

  • Un’opportunità educativa in cui la dimensione della socializzazione del gioco, della creatività e della sperimentazione favoriscono capacità relazionali, autonomia, sviluppo del sé, conoscenze;

  • Un luogo di incontro e socializzazione tra individui di età, esigenze e sensibilità diverse, un atelier di attività manuali e creative, un luogo di ricerca e recupero di tradizioni popolari, un osservatorio privilegiato sul disagio minorile, un centro di idea-azione di manifestazioni culturali e gemellaggi, un centro di attività complementari a quelle scolastiche;

  • Un servizio sul territorio che, con le sue attività e le sue numerose iniziative culturali, sociali, ed educative, allarga il proprio raggio di azione rivolgendosi ad un’utenza sempre più ampia. La funzione educativa del Centro non si esaurisce al suo interno e con l’intervento sui ragazzi, ma trova il suo ambito anche nella comunità dove il servizio è inserito attraverso la condivisione del progetto educativo con gli enti.

 

Nell’ambito dei progetti finanziati dal Piano di Zona del Distretto Socio-sanitario RM 6.2, comune capofila Albano Laziale, sono attivi, fino al 31 maggio e dal mese di settembre 2019 (alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva) i seguenti centri territoriali:

  • Lanuvio: presso la scuola Falcone-Borsellino, Via Terracini snc – Lunedì,mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19,30

  • Castel Gandolfo: presso Ludoteca Le Mole, piazzale dei Lavatoi - Lunedì,mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19,30

  • Genzano: presso Scuola Landi, Via A. Gullo snc – martedì e giovedì dalle 16,30 alle 19,00 e il sabato dalle 9 alle 11,30

  • Nemi: Spazio Bimbi, riservato ai minori con meno di 3 anni, Corso Vittorio Emanuele snc

Le iscrizioni si effettuano direttamente in sede nei giorni ed orari di apertura. Per Nemi, le iscrizioni si effettuano presso il Comune.

Per informazioni: 347/1213655 - 3747195197